I PANNELLI A
MESSAGGIO VARIABILE

I Pannelli a Messaggio Variabile sono delle strutture luminose installate in corrispondenza di ogni casello e lungo il percorso autostradale, mediamente ogni 10 km, dedicate alla trasmissione di informazioni di viabilità durante il viaggio. Negli anni, nell’ottica del miglioramento continuo dell'informazione ai nostri clienti, abbiamo incrementato notevolmente il numero dei Pannelli a Messaggio Variabile presenti sulla nostra rete e su quelle delle Società Controllate.

Ad oggi i Pannelli presenti sulla rete di Autostrade per l'Italia sono 1.805, oltre 1.500 in più rispetto al 1999 (anno prima della privatizzazione).

Attraverso i Pannelli a Messaggio Variabile, i clienti vengono informati sia prima di entrare in autostrada, consentendogli così di decidere se entrare o meno, sia lungo il percorso, con messaggi luminosi su eventi relativi ad incidenti, cantieri, code, tempi di percorrenza e meteo.

Solo in situazioni di traffico regolare, e quindi in assenza di eventi di viabilità, i pannelli trasmettono altre tipologie di messaggio, relative a:

  • Sicurezza stradale e comportamenti di guida (cinture di sicurezza, distanza di sicurezza, ecc)
  • Servizi disponibili sulla rete di Autostrade per l’Italia (call center viabilità, sito web, ecc)
Mortalità -75%

I Pannelli a Messaggio Variabile sono inoltre per noi un importante mezzo di comunicazione che utilizziamo per contribuire a migliorare le abitudini di guida degli automobilisti: le statistiche dimostrano infatti che oltre il 90% degli incidenti mortali è dovuto a comportamenti errati dei conducenti.

L’impegno che mettiamo in atto ogni giorno per incidere sui comportamenti degli automobilisti ci ha permesso di ridurre il tasso di mortalità sulla rete del gruppo Autostrade per l'Italia del 77% dal 1999 a fine 2017.